Contatto Cliente


Molti inserzionisti inviano newsletter agli individui, ai consumatori; questo si chiama Business to Customers (il BtoC o B2C). Contattare le persone non è facile perché è necessario per essere sicuri di rispettare alcuni standard etici e delle norme di opt-in. Contrariamente a B2C, contatto professionale a professionale, ovvero Business to Business (BtoB o B2B ), è possibile utilizzare l'opt-out. L'opt-out significa contattare qualcuno senza il suo consenso. Tuttavia alcune regole si applicano ancora.


Il B2C:

Prima di tutto si deve sempre rispettare la legge. E 'molto importante avere sempre il consenso della persona. È possibile ottenere il consenso della persona attraverso una forma di iscrizione per la vostra newsletter, per esempio. Il software di newsletter Mailpro™ consente di gestire questo tipo di modulo facilmente. Un altro vantaggio di questo tipo di modulo è quello di raccogliere diversi dati riguardo a prospetto, che può essere utilizzato in futuro. Per rimanere nell'ambito della legge, è necessario consentire al destinatario la possibilità di cancellare facilmente la sua iscrizione e Mailpro™ renderà il vostro lavoro più facile.


Una newsletter ha vari usi per la comunicazione con il cliente. Infatti, in una campagna B2C, uno dei più grandi obiettivi da raggiungere è quello di riuscire a inviare e-mail personalizzato. Questo significa inviare e-mail che contengono informazioni che sono adatte per il destinatario, secondo vari criteri (assaggiatori, la frequenza di acquisto, localizzazione geografica, ecc.) Per questo, avrete bisogno di molto di più che il nome e il cognome del vostro prospetto. Un lavoro di indagine deve essere fatto per scoprire: la sua occupazione, stato civile, numero di figli, residenza, hobby, passioni, ecc. Aggiunto a questi dati, è necessario raccogliere dati comportamentali: l'ora in cui la persona legge la sua e-mail, tasso di risposta, ordini recenti, tipo di prodotti cercati, ecc.


Queste sono tutte informazioni che consentano di creare un contenuto personalizzato per la vostra e-mail e di inviare l'e-mail al momento giusto - che consentirà di aumentare l'efficacia della tua campagna. Inoltre, è possibile identificare e categorizzare i vostri prospetti per punti comuni e quindi creare liste di mailing. È possibile gestire ciascuna di tali liste separatamente. Alcuni software di e-mailing professionali come Mailpro™, permettono di creare differente liste mailing al fine di migliorare le prestazioni delle vostre campagne.


Con le e-mailings B2C, è importante fidelizzare i clienti al fine di creare un rapporto basato sulla fiducia e ascolto. Nelle e-mailing B2C, Mailpro ™ vi aiuterà molto. Prima di tutto grazie alla sua caratteristica di gestire un numero illimitato di contatti e rubriche. Inoltre, diversi modelli sono disponibili gratuitamente e possono essere personalizzati. Sono integrati anche strumenti statistici nel software in modo da poter tenere traccia delle reazioni dei vostri prospetti quanto riguarda le vostre e-mailing. Infine, Mailpro ™ consente di raccogliere i dati dei clienti grazie al suo editore di moduli sottoscrizione a newsletter. È inoltre possibile creare offerte su misura per i vostri prospetti e quindi efficace.


Il B2B:

Durante una campagna Business to Business è possibile utilizzare l'opt-out. Tuttavia, ci sono alcuni limiti da considerare. Infatti, l'obiettivo della vostra e-mail e il contenuto devono essere correlati al campo pratica del vostro o dovrebbe essere simile o paragonabile ai prodotti o servizi offerti in passato. L'opt-out è tollerato in questi casi; altrimenti è necessario attenersi a opt-in.


Nella e-mailing B2B, non ci si rivolge a una persona specifica. Si indirizza un numero di professionisti. Quindi è necessario essere un professionista. Non dimenticare di menzionare i dati richiesti quali il numero SIRET, codice NAICS (North American Industry Classification System)ecc. La vostra grafica dovrebbe inoltre essere adeguata al vostro target. Per quanto riguarda l’attività di impostare il target, ancora una volta hai bisogno di segmentare gli indirizzi B2B - questo sarà utile per i vostri partner commerciali e per i prodotti e le aree di competenza.


Una buona campagna B2B ha bisogno di superare il test di comunicazione utile e trasparenza. Inoltre, i vostri contatti apprezzeranno il fatto che vi siete circondati di professionisti di fama, come ad esempio Mailpro™, che garantisce un percorso eccellente, così come layout professionali.

Informazione ulteriore per telefono

Telefono in inglese:
+41 22 365 66 88