Opt-in


Opt-in: termine di marketing che descrive un indirizzo e-mail. Questo termine si applica quando un indirizzo e-mail si ottiene con l'esplicito consenso del proprietario. Raccogliere un indirizzo "opt-in" significa che il proprietario dell'indirizzo ha dato il suo consenso per l'utilizzo di propri dati personali per scopi commerciali. Ci sono due tipi di opt-in:


* Opt-in attivo: è necessario che il proprietario dell'indirizzo e-mail confermi il suo consenso (in caso contrario, il sistema presuppone che l'utente non ha confermato)
* Opt-in passivo: il proprietario dell'indirizzo e-mail può rinunciare a dare il suo permesso (altrimenti il sistema presuppone che l'utente ha dato il suo permesso)


La legislazione ha fissato limiti per questi metodi. In realtà, nella legge si dice: "prospezione diretta con mezzi automatici è vietata così come utilizzare una fotocopiatrice o una e-mail, in qualsiasi forma ; i dati di un individuo non possono essere utilizzati a meno che non diede il permesso prima di ricevere questi messaggi di prospezione diretta ".


Qui è dove opt-in si presenta, perché ti permette di contattare potenziali clienti che ti danno il loro permesso esplicito. In cambio, l'emittente si impegna a immedesimarsi nella e-mail e per consentire una facile non-iscrizione. L'opt-in è legale se soddisfa il passo citato sopra.L'opt-in consentirà poi di raccogliere gli indirizzi e-mail al fine di costruire una rubrica e per gestire al meglio il database per le vostre campagne pubblicitarie.


L'opt-out è un termine che si riferisce a inviare e-mail di prospezione a persone che non hanno dato il loro consenso e l'unica condizione che comporta è quella di offrire loro l'opportunità di cancellare facilmente la loro iscrizione - quale viene offerta dal software di Mailpro ™.
L'opt-out è tollerato solo se si instaura un rapporto commerciale con il destinatario. In realtà, l'argomento della mail deve corrispondere con i prodotti o servizi da Loro forniti in passato. In caso contrario, l'opt-out è illegale in Francia.


In sintesi, l'opt-in assicura comunicazioni di migliore qualità. Infatti, l'abbonato vi darà il suo consenso e così non è "forzato" o "oppresso" per ricevere e-mail indesiderate. Inoltre, il lettore può recedere in qualsiasi momento la sua appartenenza se lo ritiene opportuno. L'opt-in offre un tasso di ritorno migliore, un rapporto di fiducia è possibile in questo caso, poiché questo può scegliere, previo consenso sia dato, e sarà più probabile che leggerà la vostra e-mailing.


Ma quali sono i diversi metodi utilizzati per ottenere gli indirizzi opt-in?


• La raccolta di mail per un campagna B2C (Business To Customers) (business ai clienti) è soggetta alle leggi certe, come quelle di cui sopra. La maggior parte dei messaggi di e-mail raccolti verrà effettuata dal vostro sito. In realtà, per convincere la gente a iscriversi alle vostre offerte opt-in, è possibile creare un pulsante sul vostro sito web o un modulo di iscrizione fornito con Mailpro™. In questa modulo, l'utente inserisce il suo indirizzo e-mail e fa clic su un pulsante per confermare la sua iscrizione. Allora si può proporre al nuovo iscrito di compilare un sondaggio in modo da saperne di più su di lui. Ogni pezzo di informazioni è importante. Tutto è una buona scusa per ottenere gli indirizzi e-mail degli utenti: concorsi, lotterie, il voto, la registrazione per le vendite private, ecc. Gli argomenti non mancano e dal momento in cui si ha il consenso della persona, dargli l'opportunità di annullare l'iscrizione e tu hai ottenuto i tuoi diritti.


• Per una campagna B2B (Business to Business), è possibile utilizzare l'opt-out (definizione e norme da rispettare sono al di sopra), che invia una e-mail di prospezione che stabilisce un rapporto commerciale con il destinatario. Anche gli indirizzi di e-mail professionali come info@ o contatto@ possono essere sfruttati a piacimento (in quanto non sono nominali) dal momento in cui sono stati creati. La raccolta può essere fatta on-line, attraverso la pubblicità, da directory ecc.


• Se non avete tempo per la raccolta, è anche possibile affittare o comprare un database. Il contratto di locazione consiste nel ricevere un file con informazioni sulle persone - che hanno accettato di fornire i dati - in modo che gli inserzionisti possono fare le loro campagne. Così si può avere accesso ad altri contatti per espandere la vostra rubrica. Questo sistema funziona per qualsiasi tipo di campagna, sia B2B che B2C.


• Infine, è possibile anche condividere le informazioni in vostro possesso circa i vostri clienti con i propri partner commerciali e viceversa. Questo si chiama co-registrazione. Per fare questo, alla fine dei moduli di iscrizione, è necessario includere una casella di controllo che chiede al lettore di accettare le offerte di altri partner. Questa tecnica è opt-in perché l'utente sceglie se stesso di intraprendere una relazione con altri inserzionisti. Inoltre, una partnership con un inserzionista che offre tipologie di servizi o prodotti complementari al tuo, spesso può essere considerata vantaggiosa per entrambe le parti. È quindi probabile che il prospettico è interessato a prodotti complementari.

Il software di inviare le newsletter Mailpro ™ ti offre la possibilità di gestire automaticamente il tasso di abbandono. Inoltre, è possibile creare e modificare un modulo di iscrizione per la vostra newsletter e questo senza alcuna conoscenza tecnica. Con il nostro strumento, è possibile raccogliere gli indirizzi e-mail dei vostri abbonati direttamente in Mailpro ™ con campi personalizzati. È inoltre possibile personalizzare il modulo in modo da integrarlo nel tuo sito web.


Queste caratteristiche offrono la comodità di non dover sincronizzare indirizzi e-mail, nel rispetto delle regole di opt-in.

Informazione ulteriore per telefono

Telefono in inglese:
+41 22 365 66 88